martedì 14 luglio 2009

Social networks su musica, films e libri

Ormai il social network ha spopolato anche in Italia grazie (o per colpa) di Facebook. Da un pò sono nati anche i social networks tematici, che permettono di tenere traccia di ciò che piace e, in base alle preferenze espresse, suggeriscono ciò che potrebbe piacere e utenti con gusti simili. Mi sono divertita a cercare un sito per ogni categoria, musica, film e libri che avesse più o meno queste caratteristiche.

Questi siti non servono a scaricare brani musicali completi o films o libri (a parte qualche eccezione per i brani musicali), ma possono essere molto utili per scoprire il titolo o il cantante di quella bellissima canzone ascoltata in radio o per un consiglio su un film da vedere o un libro da leggere! Senza contare il piacere di avere uno scaffale virtuale da condividere online. Questi servizi sono gratis, basta registrarsi.

Per la musica ho scelto Lastfm (http://www.lastfm.it/)

Oltre ad avere un'impostazione grafica molto curata e ben organizzata, il che per me è importante, per ogni artista riporta biografia, foto e video, e la selezione di artisti simili è sempre molto azzeccata! Aggiungere la preferenza al brano desiderato è semplice e veloce, scegliendo dalla lista di brani ordinata per numero di ascolti, dove si può ascoltare un pezzeto di ogni canzone. Il sito ci indica anche i prossimi eventi musicali e gli utenti con gusti simili ai nostri. L'ascolto della radio è un servizio a pagamento, ma opzionale! Se volete ascoltare la radio gratuitamente andate sul sito Jango (http://www.jango.com/), che trovo valido ma un pò caotico.

Per i film ho scelto Flixter (http://www.flixster.com/)

Questo sito è già conosciuto come applicazione dagli utenti di Facebook. Purtroppo è in inglese, perciò per trovare un film straniero bisogna conoscerne il titolo originale, ma a questo si può rimediare cercando il titolo in italiano su wikipedia! Per ogni film c'è una pagina dedicata ricca di informazioni, foto e video, e suggerimenti per films simili. Il lato sociale consiste nel poter esprimere il proprio giudizio sui films e creare liste personalizzate, e nel trovare amici con gusti simili ai nostri.

Infine per i libri Anobii (http://www.anobii.com/)

Tra tutti i social networks dedicati ai libri rimane quello che preferisco! L'interfaccia è davvero pulita e piacevole, e iscrivendoci abbiamo a disposizione un "vero" scaffale virtuale rappresentato in modo grafico su cui inserire i nostri libri. Per ogni libro c'è una pagina di informazione dove sono anche indicati gli utenti che hanno il libro nel loro scaffale, in modo da poter fare amicizia o consultare la loro biblioteca per suggerimenti.

Nessun commento:

Posta un commento