lunedì 22 febbraio 2010

I migliori siti di immagini free


Che voi vogliate creare illustrazioni o grafica le foto sono un buon punto di partenza per creazioni originali, senza contare che sono indispensabili in un impaginato, sia cartaceo che digitale.

In rete è facile trovare immagini da scaricare, ma è importante fare attenzione: le immagini devono possedere i seguenti requisiti:

-essere di buona qualità e di dimenzioni adeguate (alta risoluzione)
-essere liberamente usabili, per scopi anche commerciali

Ci sono molti siti che offrono questo tipo di immagini, alcuni a pagamento, altri gratuitamente, alcuni di essi solo per uso personale, oppure richiedendo in cambio che sia accreditato l'autore.

Quella che segue è la mia selezione personale di migliori siti per reperire immagini gratuite online. Tutti i siti menzionati offrono immagini di qualità, gratis, generalmente libere da diritti (royalty free) e senza obbligo di accredito; inoltre sono i siti che più spesso mi hanno restituito risultati soddisfacenti.

Ci possono essere comunque variazioni di licenza da foto a foto, per cui bisogna sempre leggere la lincenza d'uso di ogni immagine. Quasi tutti necessitano di registrazione.

Stock.XCHNG

Dreamstime

Photorack

MorgueFile

Freerange

Freepixels

Stockvault

Photogen

Public-domain-photos

Vintagepixels

Può essere utile anche il servizio di ricerca Creative Commons

Infine segnalo questo sito che offre immagini con obbligo di accredito ma di ottima qualità, con grande assortimento e gratis:

123rf

Buona ricerca!

Nessun commento:

Posta un commento